Banco prova moto

La OEM srls, in collaborazione con BAPRO, ha realizzato un banco prova moto frenato mobile montato su IVECO DAILY. Questa soluzione del Banco Prova Moto è stata sviluppata per dare la possibilità ai reparti corsa o alle concessionarie di offrire un servizio aggiuntivo ai loro clienti direttamente presso la loro sede. Infatti, previa prenotazione, con il nostro autocarro possiamo raggiungere qualsiasi cliente ne faccia richiesta e mettere a sua disposizione il nostro banco prova  BAPRO per effettuare tutte le misurazioni di coppia e potenza necessarie per ottimizzare le prestazioni.

La OEM dà la possibilità di:

La competenza tecnica e l’esperienza del nostro Staff, unita alla straordinaria qualità del prodotto BAPRO, sono garanzia di serietà: possono offrire un servizio particolarmente utile alle officine e agli appassionati delle due ruote.
Lo staff della OEM srls è composto da formatori meccanici con esperienza decennale: Ing. Franco Papetti e Francesco De Iulis. Da anni collaborano con la scuola di formazione del personale meccanico Harley-Davidson, presso la H-D University di Milano, ed hanno accumulato un vasto bagaglio di esperienze tecnico-professionali con specializzazione in meccanica e gestione elettronica moto.
La OEM è attualmente specializzata sulle mappature di centraline Harley-Davidson, venendo incontro ai clienti più esigenti. Possiamo effettuare mappature sia per l’ottimizzazione della combustione per moto stradali che abbiano montato solo scarico e filtro aria e sia per moto con preparazioni da competizione, che abbiano istallato kit di maggiorazione cilindrata, alberi a camme, pistoni, testate flussate, ecc.
La moto viene messa sul banco prova e viene mappata con le sonde Lambda a banda larga collegate con il software del banco prova, il quale ci dà l’esatta lettura dei gas di scarico. In base alle letture rilevate, vengono ottimizzati i parametri di combustione AFR (Air Fuel Ratio cioè rapporto stechiometrico aria/benzina di 13:1) andando ad intervenire in tabella per ogni singolo cilindro. Il settaggio viene effettuato per ogni grado di apertura della valvola a farfalla per ogni step: 5% – 10% – 15% – 20% – 25% – 30% – 40% – 60% – 80% – 100%.
Al cliente viene rilasciata una copia dei risultati ottenuti.

In genere, viene stampato il lancio con la valvola a farfalla al 100% dove viene riportato:

Possiamo utilizzare sia il Software della Screami’n Eagle fornito da Harley- Davidson sia il software della Dynojet Power Vision.

Puoi approfondire ancora di più questo argomento seguendo i filmati sottostanti:

Seguiteci anche su Facebook

BAPRO

BAPRO è l’unica azienda totalmente dedicata allo sviluppo e produzione di banchi prova dinamometrici/simulatori di strada per auto e moto. La progettazione hardware e software è stata effettuata da tecnici italiani interni: è l’unica azienda ad aver sviluppato il banco prova dinamometrico a due rulli per migliorare la qualità della catena di misurazione e soddisfare la clientela più esigente.

La nostra soluzione permette di offrire, oltre alle prove di coppia e potenza, anche rodaggio motori, prove simulate su strada e servizi accessori quali la verifica del corretto funzionamento ed eventuale mappatura, su specifica del cliente, di centraline elettroniche dei motoveicoli.